venerdì 10 gennaio 2014

CREMA PASTICCERA

Questa é una crema classica, adatta a farcire ogni tipo di dolce, dalla pasta frolla al Pan di spagna. A voi la scelta sull'uso, sicuramente vi darà grandi soddisfazioni.
CONSIGLIO: quando la crema è sul fuoco,mescolatela sempre nello stesso senso per evitare di farla impazzire.


INGREDIENTI
100 g zucchero
50 g farina
2 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
500 ml di latte

in una pentola mettiamo il latte tenendone un bicchiere da parte, aprite il baccello di vaniglia con la punta del coltello ed aggiungetelo facendo sobbollire, quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti.
A parte intanto prendete i tuorli e sbatteteli con le fruste insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; continuando a sbattere aggiungete a filo al latte che nel frattempo si è intiepidito, aggiungete la farina setacciata poco per volta.
Rimuovete il baccello di vaniglia e mettete il tutto nella casseruola in cui avevate precedentemente scaldato il latte e rimettete tutto sul fuoco portando ad ebollizione continuando a mescolare fin a quando la crema si sarà raddensata; prendete ora il bicchiere di latte che avevate tenuto da parte e aggiungetelo pian piano sempre mescolando.
Una volta pronto spegnete il fuoco è lasciate raffreddare, per evitare che si formi una crosticina in superficie, copritela con della pellicola trasparente ben aderente alla crema e lasciatela raffreddare.... Ecco pronta la vostra crema pasticcera....

Nessun commento:

Posta un commento